Bollicine | Giro d’Italia 2020 – St. 14 Conegliano-Valdobbiadene

Se chiudo gli occhi e penso all’odore dell’uva matura, mi viene subito in mente quello dell’uva americana che cresce solitamente in un angolo del giardino, scura e dal sapore pungente che non mi piace granché. Eppure, il suo, è uno di quei profumi che mi parla di autunno e che in questo anno strambo èContinua a leggere “Bollicine | Giro d’Italia 2020 – St. 14 Conegliano-Valdobbiadene”

Hot milk sponge cake

In queste settimane – ma diciamo pure mesi – che corrono senza sosta, trovare un briciolo di tempo per scrivere qualcosa anche qui è diventato ancora più difficile. Forse perché questo spazio è ancora un po’ in stand-by rispetto al suo destino, ma il punto è che lui c’è e mi reclama – e chiContinua a leggere “Hot milk sponge cake”

Tartare di tonno e pomodoro con crema all’avocado

Sì, questi sono giorni particolarmente caldi – anche se mentre scrivo fuori tira vento e forse arriva uno di quei temporali promessi dalle previsioni. Sono anche giorni zeppi – ok, questo da un bel po’, ormai – in cui riuscire a distrarmi o riposarmi mi sembra praticamente un miracolo. Insomma, in questo 2020 tutto sottosopra,Continua a leggere “Tartare di tonno e pomodoro con crema all’avocado”

La corsa che non c’è | Grande Trittico Lombardo 2020

Sono al telefono con Chiappucci, per lavoro. Io che sono sempre puntuale, quando non in anticipo, ho sforato di un quarto d’ora l’appuntamento con la chiamata e mi sembra di essere già in un ritardo colossale. “Stavo guardando il Trittico, con un occhio, mentre con l’altro scrivevo”, gli dico per prima cosa, per giustificarmi. MiContinua a leggere “La corsa che non c’è | Grande Trittico Lombardo 2020”

Coscienza planetaria ed ecologia integrale | Tra la filosofia e l’enciclica Laudato si’

Cosa significa “coscienza planetaria”? È uno dei concetti con cui l’antropologo Marc Augé caratterizza la sua idea di società, insieme a quello di globalizzazione. E quello che ho scelto come “ultima parola” della mia tesi di laurea. Eccoci qui con il secondo approfondimento, dunque – anche se forse è più un secondo cappello introduttivo. NelContinua a leggere “Coscienza planetaria ed ecologia integrale | Tra la filosofia e l’enciclica Laudato si’”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: