Tiramisù di casa

Il tiramisù è uno dei dolci al cucchiaio che preferisco – e una delle scelte su cui ricado spesso quando mi capita di pranzare al ristorante, ma rigorosamente dopo la crema catalana.

Quando posso, ovviamente, mi diverto a replicarlo a casa e, per prepararlo ancora più rapidamente, ho scelto di escludere le uova dalla ricetta, sostituendole con della panna. Al posto dei savoiardi, invece, ho usato i pistokeddos sardi, più grandi e morbidi, ma molto simili agli originali. Dopo qualche aggiustamento, ormai questa versione casalinga personalizzata del tiramisù è diventata uno dei miei cavalli di battaglia.

Potete prepararlo in versione monodose, come ho fatto io, utilizzando dei bicchieri o delle coppe da gelato, oppure nella classica teglia in vetro da cui attingere a cucchiaiate – di nascosto o meno, fate voi.

INGREDIENTI:

  • 250 g di mascarpone
  • 230/250 g di panna da montare
  • 3 o 4 cucchiai di zucchero semolato
  • pistokeddos (oppure savoiardi)
  • cacao amaro in polvere
  • caffè
  • latte

In un recipiente mescolate il mascarpone con lo zucchero, aiutandovi con un goccio di latte se il composto risulta troppo duro. Dovrete ottenere una crema compatta e soda.

A parte preparate la panna, lasciandola però semi montata. Dopodiché unitela al mascarpone e amalgamate con movimenti dolci dal basso verso l’alto.

Iniziate la composizione del dolce ponendo sul fondo del bicchiere (o della teglia) un pochino di crema, poi coprite con i biscotti inzuppati nel caffè (o nel latte, se preferite), un altro strato di crema e così via fino a raggiungere circa il bordo del contenitore.

Spolverizzate infine con del cacao amaro e ponete il tiramisù in frigo, per farlo riposare almeno un’ora.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...