Destinazione Sanremo 2018 | Si parte!

Febbraio si avvicina e il primo pensiero di tutti (o quasi) non è il Carnevale, bensì il

Festival di Sanremo.

Per chi è appassionato di musica si tratta di un appuntamento ormai irrinunciabile, da seguire davanti alla tv (per chi resiste, fino a tarda serata), da commentare su Twitter o con il proprio gruppo di ascolto preferito. D’altronde, vuoi non stare con l’orecchio teso a intercettare qualche minima stonatura o analizzare ogni outfit al microscopio mentre tu sei comodo sul divano in pigiama e vestaglia?

 

L’idea di partire per la città dei fiori mi ha sempre sfiorata ogni anno, ma non è mai sfociata in un’intenzione seria. Quest’anno, invece, con la mia fedele compagna di avventure, abbiamo deciso che era giunto il momento di vivercela insieme. E soprattutto live. Non saremo lì per l’intera durata del Festival, ma quasi.

Cosa ci aspettiamo, dunque, da Sanremo 2018?

Inizierei col dire che speravo di godermi qualcosa di musicale che mi portasse ad avere a che fare con artisti diversi dai nostri soliti e tanto cari Pooh, e invece, ancora una volta, ci toccherà incrociarci. La curiosità per il brano di Roby e RiccardoIl segreto del tempo, è molto alta, soprattutto a fronte di un lavoro discografico già uscito (di cui vi ho parlato qui) che ho apprezzato molto. Red, con Ognuno ha il suo racconto, sembra invece promettere novità stilistiche (anche all’interno del suo album in uscita proprio in febbraio): vedremo come si rivelerà all’ascolto.

Tra gli altri artisti in gara tra i Big, siamo decisamente curiose di ascoltare Lo Stato Sociale, band indie più nota ai giovani che ai meno giovani. Sound poco sanremese, ma testi impegnati con ironia su tante tematiche di interesse attuale. Con Una vita in vacanza saranno sicuramente da tenere d’occhio.

Guardiamo inoltre con una particolare attenzione ai duetti e al “trietto” che Baglioni ha voluto inserire nella variegatissima rosa di artisti: Ermal Meta con Fabrizio Moro, Enzo Avitabile con Peppe Servillo e Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico.
Non ne vogliamo fare mistero: tra di loro, secondo noi, ci sono i più papabili per la vittoria finale, ovvero la coppia Meta-Moro, che porterà al Festival un brano dal titolo Non mi avete fatto niente.

Con Noemi, i Decibel, Le Vibrazioni e gli Elii si chiude la nostra lista dei Big ‘preferiti’.

L’elenco completo dei 20 campioni (per chi se lo fosse perso) è questo ↓

DRHx-44XUAErk8B

 

Tra le Nuove Proposte, invece, fin dal primo ascolto, noi daremmo la vittoria a Lorenzo Baglioni con Il congiuntivo. (Che non è una malattia, ma quel bel modo verbale di cui tanti ignorano l’esistenza. Perciò grazie, Lorenzo, per il tuo nobile tentativo di riportarlo in auge dal palco più famoso d’Italia.)

Scopriamoli comunque tutti e otto ↓

 

In soldoni, crediamo che ci sia davvero molta carne al fuoco quest’anno.
La scelta di Claudio Baglioni di portare tutti i campioni fino all’ultima serata, senza eliminazione, ha sicuramente attirato qualche nome importante in più. E anche il desiderio che qualunque ospite arrivi sul palco dell’Ariston debba omaggiare la musica italiana, sembra davvero voler rimettere al centro della kermesse, che negli ultimi anni pareva più una vetrina pubblicitaria che musicale, proprio la musica stessa. Ci riuscirà, Claudio? Chissà… In ogni caso non vediamo l’ora di scoprire chi avrà la meglio tra tutti i concorrenti – in entrambe le categorie – e chi, pur non arrivando al vertice della classifica, saprà catturarci il cuore!

Perché Sanremo, prima di tutto, è musica.

E perciò noi, Caffè & Biciclette e Aivlis Photoraphy, non aspettiamo altro che il momento di partire.

DRLZ30zVwAAU_kQ

Un pensiero riguardo “Destinazione Sanremo 2018 | Si parte!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...