Sweethearts – Cuori dolci con confettura

San Valentino: in coppia o da soli? Fate voi, l’importante è che sia dolce… e con questi biscottini facili e gustosi, perfetti per colazione o merenda, lo sarà senz’altro! 💝

La ricetta dei biscotti bianchi è quella che ho già postato qui  la mia ricetta di base. Questa volta, invece, voglio condividere con voi la ricetta della mia frolla al cioccolato: vi preannuncio già che resteranno più morbidi e friabili rispetto a quelli semplici, ma sono ugualmente molto buoni, soprattutto grazie alla presenza del burro salato che ne esalta il sapore!

Sweethearts - Cuori dolci con confettura

INGREDIENTI per la frolla al cacao:

  • 250 g di farina 00
  • 30 g di cacao in polvere
  • 200 g di burro salato
  • 100 g di zucchero a velo
  • due tuorli
  • una bustina di vanillina oppure i semi di un baccello di vaniglia

Raccogliete sulla spianatoia la farina setacciata con il cacao e amalgamateli con il burro salato tagliato a pezzetti. (Se non avete il burro salato, usate quello normale, a cui sarà sufficiente aggiungere un bel pizzico di sale). Unite lo zucchero a velo, mescolate leggermente e poi aggiungete i tuorli d’uovo e la vaniglia. Una volta amalgamato bene il tutto, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo a riposare per circa un’ora. La consistenza risulterà più morbida del solito, ma non spaventatevi!

Trascorsa l’ora di riposo, stendete la frolla sulla spianatoia ad un’altezza di circa 2-3 mm (a causa della consistenza la pasta potrebbe attaccarsi, ma aiutatevi spolverizzandola con un po’ di farina) e ricavate i biscotti. Nel caso di San Valentino, ovviamente, mi sono divertita con i cuori di diverse dimensioni per creare quelli ‘bucati’ e anche con le lettere che formano la parola “LOVE”.
Riponeteli poi sulla teglia foderata con carta forno e cuoceteli per circa 10-12 minuti a 180° C.

Una volta sfornati e fatti raffreddare su una gratella, create dei biscotti ‘doppi’ incollandone uno bucato sopra ad uno liscio usando le confetture che preferite – io ho scelto di usare quella di pesche e quella di pere, che stanno molto bene in particolare con quelli al cacao.

Sweethearts - Cuori dolci con confettura

One thought

  1. Pingback: Biscotti di Natale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...