Risotto alla zucca con briciole di Parmigiano

Eccomi qui con la prima ricettina provata e sperimentata per voi… D’altronde, lo sappiamo tutti che in un bar non si sta solo a bere caffè e a chiacchierare del più e del meno, ma se c’è anche qualcosa da mettere sotto i denti per colazione, aperitivo e oramai anche per pranzo è ancora meglio… o no?

Siamo in autunno e in questi mesi la zucca la fa da padrone. Ieri era anche Halloween, quindi siamo ancora di più in clima ‘arancione’! 😉

Vi propongo quindi un semplice risotto alla zucca e Parmigiano, un abbinamento abbastanza classico, ma gustoso.

Risotto alla zucca con briciole di Parmigiano

INGREDIENTI (per 2 persone):

  • 100 g circa di zucca
  • 140 g di riso Sant’Andrea
  • 30 g circa di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • brodo vegetale
  • burro
  • olio EVO
  • cipolla
  • vino bianco
  • sale e pepe

In una casseruola mettere a soffriggere la cipolla con l’olio. Aggiungere il riso e farlo tostare, poi sfumarlo con il vino bianco. Una volta evaporato il vino, aggiungere un po’ di brodo e una parte della zucca tagliata a cubetti

A parte, in una padella, sciogliere il burro e far cuocere per qualche minuto la restante zucca, salata e pepata (se volete, potete aromatizzarla con salvia e rosmarino), fino a quando non sarà diventata morbida.
Una volta pronta, frullatela (se occorre, con un goccio d’olio o di brodo) e unitela al riso, ultimandone la cottura aggiungendo a mano a mano il brodo.

Coprite il fondo di un padellino piccolo con il Parmigiano grattugiato, lasciatelo andare a fuoco non troppo alto finché non otterrete una cialdina dorata. All’inizio sembrerà ancora morbida, ma una volta raffreddata vedrete che si sarà indurita: a questo punto potrete sbriciolarla.

Non appena il risotto sarà pronto, mantecatelo a fuoco spento con il burro e il formaggio rimasto. Una volta impiattato, guarnitelo con le briciole croccanti di Parmigiano.

Risotto alla zucca con briciole di Parmigiano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...